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Il segmento testuale Van Gogh è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 90Analitici , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Nicola Chiaromonte, Inchiesta sull'arte e il comunismo. Arte e comunismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]he gli sia concessa è quella di trovare il modo di muovere determinati affetti in un senso anch'esso determinato.
La Natività, la Passione, la Resurrezione sono temi della libertà cristiana; il Sacro Cuore, la Madonna Addolorata, le virtù esemplari dei Santi della controriforma sono oggetti della devozione cattolica. Così, i temi della rivolta si trovano spontanei in tutta la letteratura e l'arte del secolo XIX, da Stendhal a Tolstoi, da Goya a Van Gogh, e non hanno bisogno di esser classificati « socialisti » per nutrire quel rifiuto del mondo « così com'è » che è uno dei grandi motivi della coscienza moderna. Ma l'Operaio, la Costruzione Socialista, la Pace, il Popolo, eccetera, sono gli oggetti (mutevoli, per giunta) della devozione comunista. Il comunismo stesso, per trovarlo visto, descritto, amato, odiato, vissuto come esperienza e come tema, bisogna ricorrere ai libri degli excomunisti: Malraux, Silone, Koestler, Orwell. Se l'ideocrazia comunista avesse potuto ammettere altro che la retorica edificante, la propaganda e la bigotteria, [...]

[...]efinita. Ma l'equivoco non potrebbe essere maggiore. Usata a tal fine, la tradizione naturalistica (dato che corrisponda a qualcosa di preciso) si trasforma immediatamente in «poncif », e non può servire che alla produzione di « bestsellers ». La ragione é che é impossibile ridurre a un qualsiasi denominatore comune una «tradizione» che comprende Balzac e Gogol, Dickens e Manzoni, Tolstoi e Melville, Goya e Courbet, Delacroix e Renoir, Daumier e Van Gogh. Il solo punto d'incontro di artisti così diversi, dato che sia lecito formularlo, non è né nello «stile» né nel (( soggetto», ma nella temeraria avventura del reale, nella libera interrogazione, nel rifiuto preliminare delle forme stabilite, nella solitaria ricerca del (( significativo». Formulare questo in una «regola» qualsiasi, estetica, sociale o morale, significa rendere obbligatori i postulati del filisteismo, elevare a dignità di modello i (( valori» formali e sostanziali dell'arte borghese della fine del secolo: l'imitazione amorfa, il conformismo e il rispetto delle «convenienze ». [...]



da Appunti-Libri. r.l.[appunti di] Thadee Natanson, Peints à leur tour, Paris, Albin Michel, 1949 in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]ans cesse, agitait à la fois tout le corps et chacun des traits de Renoir il semblait que rien ne pùt un instant le contenir. Souvent, dans un oeil, il faisait briller une larme.’

Peccato non poter insistere con le citazioni. Ritratti fisici, psicologici, come si vede (quello di Vuillard, biologico addirittura) ; ed è quasi confortante che non contengano nessun tratto esplicito di critica d’arte. Salvo l’arrischiata, ma sottile definizione di Van Gogh (‘mais Van Gogh n’est pas un grand peintre, c’est un accident pathétique’), la critica è piuttosto sottintesa nella scelta, nella graduazione sottile, in certi titoli (‘Un messie mais éphémère, Gauguin’; ‘Plus spirituel que personne, Forain’), in qualche strappata ironica come questa, ancora su Gauguin: tf A la brasserie, vidait, et c’était assez souvent, un doublé à la fa$on d’un hanap et j’ai le souvenir d’un geste pour donner du feu, dont l’ampleur eùt suffi pour brandir une torche’; oppure l’altra, più smorzata, sul ritorno da Tahiti di un Gauguin un po’ triste ma ‘assagi’ e l’evocazione del suo racconto[...]



da Appunti-Libri. s.i.[appunti di] Felix Feneon, Oeuvres, N.R.F., 1948 in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Occorrenza parzialmente corrispondente



da Ernesto De Martino, Apocalissi culturali e Apocalissi Psicopatologiche in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...](7).
(7) Un progetto comparativo del genere è già largamente preparato dalla copiosa letteratura relativa ai rapporti tra vita culturale e psicopatologia e dal vasto processo in atto attraverso cui la psicopatologia occidentale cerca oggi di sottoporre a revisione critica i suoi tradizionali dogmatismi etnocentrici, naturalistici e di classe. Oltre le ricerche sui tratti patologici nella biografia di personaggi di rilievo (Hölderlin, Nietzsche, Van Gogh, Verlaine etc.), e oltre ai tentativi di determinare il rapporto fra malattia e creazione culturale, o di individuare i modi con i quali la malattia mentale viene rappresentata nell'arte (p. es. la melanconia in Dürer), la moderna psicopatologia si è venuta aprendo a tutta una serie di comparazioni interculturali. Si sono così venute istituendo ricerche a) sulla assenza o presenza di malattie mentali presso i cosiddetti popoli primitivi e in generale presso culture extraocci
dentali, b) sul modellamenti dei quadri nosografici — soprattutto delle nevrosi in rela
zione ai diversi contesti cul[...]



da Pietro Citati, Ideologia e verità in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]i, di scavi in zone fino allora proibite, il narratore moderno si trova immerso in una immensa ricchezza di reazioni psicologiche pure, in un infinito conglomerato di sfumature. Chi vorrebbe negarlo? Ma dimentichiamo di aggiungere che i creatori della psicologia moderna lavoravano d'après nature, descrivevano acutamente le sfumature, abbondavano nelle mezzetinte e nei mezzitoni, nelle evanescenze e nell'indefinibile, soltanto, come avrebbe detto Van Gogh, per dipingere des fleurs trop grandes.
Alla psicologia gli inventori della psicologia moderna, gli autori di quelle farse dilatate e sublimi che si chiamano la Comédie Humaine e la Recherche, I Fratelli Karamazov e l'Ulysses e Der Mann ohne Eigenschaften, non ebbero mai alcuna intenzione di fermarsi. La consideravano appena un ingrediente di una tela che mirava ad abbracciare tutto l'universo, deformandolo e travolgendolo nelle più aggrovigliate contraddizioni grottesche. Mescolavano insieme Dio e l'inferno, l'eccelso e l'informe, impastando le più diverse note linguistiche usufruivano ad o[...]



da Angus Wilson, Totentanz in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...] naso fuori per mesi. Tutto quel che sarebbe piaciuto in un ambiente più raffinato, qui era frainteso: il suo Anglicanismo intellettuale era considerato una goffa bigotteria, il suo adorato Caravaggio veniva scambiato per un Greuze, il suo entusiasmo per Purcell veniva preso per uno strascico dei tempi in cui «L'opera dei Mendicanti faceva furori; avrebbe avuto molto più successo e l'avrebbero giudicata molto più uno spirito ardito con i Medici, Van Gogh e qualche disco del Bolero. Era arrivata a considerare con orrore tutte le maniere di Brian, i suoi sarcasmi da meschino docente di provincia, le sue abitudini casalinghe — borsa di tabacco e golf — l'abitudine di indicare con la pipa e dire «Ora aspetta un momenta, vogliamo esaminare con più attenzione quest'uomo (o donna) medio ? » oppure «Anarchia, ora, é una parola molto interessante, ma siamo proprio sicuri di sapere che cosa significa ? ».
Temeva sempre di più che un giorno o l'altro sarebbe crollata, si rendeva conto benissimo d'esser sull'orlo d'una apatia neurotica dalla quale non s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Van Gogh, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---siano <---Così <---Mallarmé <---Storia <---cristiana <---psicologici <---Bonnard <---Come <---Cosa <---Dio <---Diritto <---Dogmatica <---Fisica <---Già <---Jules Renard <---Logica <---Pratica <---Psicologia <---Renoir <---classicismo <---comunismo <---cristiano <---facciano <---fumista <---ideologia <---proustiano <---simbolismo <---socialismo <---socialista <---stiano <---Action <---Ad Oxford <---Adesso <---Alain Robbe <---Albert Camus in Le <---Albin Michel <---Alcuni <---All Souls <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---Amsterdam <---Anatomia <---Ancora pochi mesi e sarebbe finita male <---André Gide <---André Malraux <---Anglicanismo <---Anglocattolicismo <---Angrand <---Antonio Roquentin <---Aperçu <---Apocalisse <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Appelle <---Aspettate <---Aspetti <---Assicuratisi <---Atlante <---Aujourd <---Aussi <---Aut-Aut <---Avevo <---Bacchus <---Bacone da Verulamio <---Balzac <---Barrés <---Basterà <---Baudelaire <---Beauvoisis <---Benozzo Gozzoli <---Besnard <---Beziehung <---Bibliografia <---Boemia <---Boris Karloff <---Bouville <---Brampton Cemetery <---Braque <---Bretoni <---British Restaurant <---Bruno Gallieri <---Cadaver <---Cadaveri <---Cadogan Street <---Caduto nella latta per la Costruzione Socialista <---Caffè Erica <---Caffè dei Bretoni <---Cambray <---Camerieri <---Camus <---Capper <---Caratteri di La Bruyère <---Carolus Duran <---Cechov <---Certo Vladimir Nabokov <---Cesare Brandi <---Charles Cros <---Charles Gros <---Charlus <---Chatterton <---Chiesa <---Chiesa di Cristo <---Chiesa di Roma <---Chiliasmus <---Christus <---Ci vorranno un mucchio di spiegazioni <---Ciò <---Clinica <---Clinical Psychiatry <---Commonwealths <---Comédie Humaine <---Condotta <---Confina Psychiatrica <---Consiglio Universitario <---Coolus <---Costruzione Socialista <---Cotard <---Cultural Anthropology <---Danbys <---Darboy <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---Daumier <---Davanti <---Delacroix <---Der Brief <---Der Mann <---Derubarsi <---Di Fénéon <---Dialettica <---Dickens <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Welt <---Dinamica <---Disseppellire i morti <---Doktor Faustus <---Dorothy Sayer <---Dostojevskij <---Dublinars <---Dulwich <---Découvre <---Dépersonalisation <---Ecco <---Eccoli <---Eigenschaften <---Einmaligkeit <---Elémire Zolla <---Eric Gill <---Erkrangunken <---Ernest Meissonier <---Erneuerung <---Escatologia <---Esquirol <---Estetica <---Etica <---Facoltà di Storia <---Faktoren <---Fenomenologia <---Filippo Lord <---Filosofia <---Filosofia della storia <---Fisiologia <---Flameng <---Flaubert <---Forain <---Fortschritte <---Fragonard <---Francesco Bacone <---Fratelli Karamazov <---Freud <---Frédéric Moreau <---Félix Fénéon <---Fénéon <---Gaddo Gaddi <---Garnier <---Gauguin <---Gegenwart <---Genetica <---Genève <---Geschichtsauffassung <---Gestaltpsychologie <---Gesuita Contro Riforma <---Gettò <---Giovanni Jervis <---Giuseppe Briggs <---Giuseppe in Portman Square 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